giovedì 24 maggio 2012

L'azione del dipingere nella letteratura


Il ritratto di Dorian Grey
<< "L'artista è creatore del bello. L'intento dell'arte è rivelare l'arte celando l'artista". Basil Hallward, l'autore del ritratto, pronuncia parole simili dopo aver maledetto il suo dipinto perchè invaso dal timore che gli occhi del mondo possano intuirvi la sua passione per il modello che è un modello maschile. >>


Il romanzo è ambientato nella Londra del XIX secolo,che all'epoca era ricca di una mentalità tipicamente borghese. Parla di un giovane, Dorian Gray, che arriverà a fare della sua bellezza un rito.
Egli inizia a rendersi conto del privilegio del suo fascino quando Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un ritratto che lo riproduce nel colmo della gioventù. È preso allora da un possente desiderio che egli formula come un voto: di rimanere per sempre giovane, mentre il dipinto avrebbe registrato su di esso la decadenza riservata al corpo di Dorian. Il suo voto viene esaudito sennonché il ritratto assumerà non tanto le veci del corpo ma lo specchio dell'anima del giovane. 


 Il pittore Vermeer, chiede alla sua inserviente Griet di posare per un quadro. Quando l'opera è pressoché terminata, Griet si rende conto che manca qualcosa, e la stessa lacuna rileva il pittore, che chiede a Griet di indossare gli orecchini di perla appartenenti alla moglie. Griet si fora le orecchie per l'occasione, non senza dolore, ma senza alcuna esitazione e, in obbedienza a Vermeer, indossa gli orecchini. Venuta a conoscenza della cosa, la moglie si scatena contro la servetta, la quale lascia il lavoro per sposare un giovane macellaio che da tempo aveva iniziato a frequentare. Quando, anni dopo, Griet viene a conoscenza della morte di Vermeer, verrà chiamata dall'esecutore testamentario, che le consegnerà gli orecchini del quadro, rivelandole così la reale attenzione da parte del pittore morto.


Il ritratto ovale Edgar Allan Poe


<<Il pennello fu posato e gli ultimi ritocchi completati. Per qualche istante l'artistia rimase estasiato di fronte alla propria opera; ma, subito dopo, fu preso da un tremito, impallidì, e terrorizzato urlò "Ma questa è la Vita vera!" e si volse di scatto verso l'amata, era morta!>>


Codice Da Vinci di Dan Brown

 I protagonisti del racconto trovano gli indizi per la ricerca del Santo Graal nei riferimenti pittorici contenuti nei dipinti di Leonardo da Vinci.


Nessun commento:

Posta un commento